10 cibi per un alimentazione salutare
Alimentazione sana

10 cibi per un alimentazione salutare

 

Chi ha detto che cibi sani da mangiare siano poco gustosi?  Spesso si tende a pensare che cibo e salute siano due cose separate e che se si intende ottenere questa seconda ciò non può essere associato a cibi gradevoli di sapore. Nell’articolo di oggi sfateremo questo mito negativo.

Cibi sani da mangiare e gustare

Un esempio di alimento che può piacere a molte persone e presente nella lista di dieci di cui parleremo oggi, sono le ciliegie e i lamponi, ma andiamo per gradi.

Di cibi sani ce ne sono moltissimi e alcuni di questi si fa anche fatica a smettere di mangiarli, non abbiamo citato le ciliegie a caso in tal senso. C’ è molto cibo a disposizione che, oltre ad essere sano, fa anche bene alla salute. 

Riuscire a coniugare nel menù quotidiano:

– Benessere

– Gusto

– Porzioni (idonee)

– Varietà

Non è difficile occorrono solo degli accorgimenti, e conoscere gli alimenti più salutari certamente rappresenta un buon punto di partenza.

Frutta: 3 cibi gustosi e sani

Partiamo dalle mele, questo frutto è ricco di:

  • fibre
  • vitamina C 
  • antiossidanti

La mela riesce a rendere sazi e risulta quindi perfetta come spuntino tra un pasto e l’altro se si avvertono i morsi della fame.

Dalla mela passiamo ai mirtilli, un frutto di bosco che contiene un numero importante di antiossidanti.

Amate le spremute? Le arance sono una valida fonte di vitamina C come noto, ma contengono anche validi antiossidanti e fibre. Si consigli comunque di accompagnare alle spremute qualcos’altro e di evitare di consumarle a stomaco vuoto, sono perfette in tal senso per gli spuntini pomeridiani magari accompagnati da biscotti integrali.

Uova e Carni: Altri 3 alimenti importanti

Le uova sono molto nutrienti ma occorre moderazione nella loro assunzione, regolarsi variando a tavola è sempre buona norma. Invece per quanto riguarda le carni eccone due che potete assumere sempre con moderazione:

1. Carne di manzo magra: fonte di proteine e ferro biodisponibile. 

2. Petti di pollo: fonte di proteine e carente in grassi e calorie. 

Noci e Arachidi

In Italia il consumo di questi tre generalmente fa pensare a specifiche ricorrenze, invece sarebbe una buona regola quella di assumerli con costanza visto che questi tre alimenti sono fonte di valide sostanze nutritive tra cui magnesio e vitamina E.

Gli arachidi invece (senza sale) possiedono un alto contenuto di sostanze nutritive e antiossidanti. 

Le Verdure

Le verdure rappresentano in generale (come categoria alimentare) un coacervo di sostanze nutritive a basso contenuto calorico. Quindi la scelta la lasciamo a voi, che assumiate asparagi (vitamina K), peperoni (antiossidanti e vitamina C), o altro state certi che non sbaglierete!

 

Articolo scritto da: Erika

Immagine di: Annie Spratt  / Unsplash

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