4 rimedi naturali per combattere il mal di gola
Rimedi naturali

4 rimedi naturali per combattere il mal di gola

 

Mal di gola rimedi naturali efficaci e casalinghi

Questo è il tema del nostro articolo di oggi, con il cambio di stagione infatti sono molte le persone (calcolando anche il continuo sbalzo delle temperature) ad aver bisogno di alcuni rimedi meglio se scarsamente invasivi visto l’affacciarsi della stagione estiva, per combatterne i sintomi, e perché no? Facendolo con gusto è ancora meglio! Infatti talvolta si può anche ricorrere a ingredienti molto apprezzati dal palato, ma facciamo un passo alla volta iniziando da un metodo “classico” quello relativo ai gargarismi con acqua e sale.

N°1 Gargarismi con acqua e sale 

Effettuare dei gargarismi a base di acqua salata diverse volte al giorno è uno di quei rimedi della “nonna” ancor oggi in uso, infatti attraverso questa tecnica che prevede acqua tiepida e sale disciolto in essa, l’acqua è assorbita dalle cellule della membrana mucosa infiammata per via dell’infezione.

N°2 Mix di miele e limone

Si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale quello che mette assieme limone e miele al fine di lenire il dolore e il gonfiore della gola.

In particolar modo il miele è in grado di distruggere i microrganismi che provocano le infezioni e, al medesimo tempo, è un eccellente calmante per la tosse in aggiunta risulta adatto per ogni tipologia di disturbo comune del sistema respiratorio.

Da assumere due volte al giorno mescolando mezzo limone con due cucchiaini di miele da disciogliere in acqua tiepida. 

N°3 Altro mix, stavolta di miele e cannella

Mettere assieme miele e cannella dà come risultato uno sciroppo eccellente (anche per sapore) al fine di disinfettare la gola, andando ad eliminare i virus che causano irritazioni e infezioni.

La cannella è una spezia molto apprezzata e rientra tra gli ingredienti impiegati nella medicina alternativa, è un valido antiossidante ed antisettico.

Per il preparato bastano due cucchiai di miele e un cucchiaino di cannella in polvere, da mescolare assieme accuratamente e da assumere in infusione, diciamo che un bicchiere al giorno va bene troppo cannella non la si può impiegare infatti, può causare intossicazione.

N°4 Infuso di zenzero

La radice di zenzero è ormai nota, e questa la si può impiegare anche per combattere il mal di gola di stagione.

Questa radice è antinfiammatoria, analgesica ed ha effetti antibiotici che vanno a favorire l’eliminazione degli agenti patogeni che causano le infezioni.

Basta un cucchiaino di zenzero grattugiato da immettere in una tazza d’acqua, si aggiunge del miele perché lo zenzero da solo può non essere gradito a tutti i palati, in infuso per qualche giorno di somministrazione e il mal di gola andrà via, in modo naturale e senza conseguenze.

 

Articolo scritto da: Erika

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy