addome inferiore di donna
Rimedi naturali

5 rimedi naturali per combattere il gonfiore addominale

 

Cari lettori,

l’addome è il tempio delle nostre emozioni e la presenza di gonfiore addominale ci pone di fronte al non riuscire a esprimere il nostro stato d’animo interiore.

Giorno dopo giorno tendiamo, inconsapevolmente, a consolare il malessere con il cibo e altre abitudini malsane, andando incontro, appunto, al gonfiore addominale, a una cattiva digestione e a dolori di stomaco. Fino a sfociare in coliche, gastrite, ernia iatale e via dicendo. 

Ed ecco che il nostro tempio ci invia gli effetti di ogni nostro atto nocivo, ma allora come fare a combattere il gonfiore addominale? E come posso trasformare le abitudini nocive?  

Ecco, i nostri cinque consigli da integrare nella propria quotidianità: 

A voi la scelta!

 

MASTICARE LENTAMENTE

Sfortunatamente, siamo sempre portati a far tutto di fretta.

Il tempo non basta mai e le pause pranzo di dieci minuti impiegate pure a riflettere sul da farsi dopo. 

Teniamo a mente, prima di iniziare il pasto, queste disposizioni:

Portare attenzione mentre si mangia aumenterà l’autostima e fornirà maggiore energia, per via di una migliore distribuzione. Inoltre, ridurrà lo stress durante il giorno, favorendo il senso di sazietà.

Ingerire a piccoli bocconi e masticare lentamente. La costanza di questa buona abitudine coopererà ad agevolare il processo di digestione, affaticando meno lo stomaco.

 

RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA

Oggi abbiamo perso la consapevolezza della propria respirazione e se vi fermate a riflettere sapete bene che la vostra è una respirazione corta e solo toracica.

E il diaframma? Bloccato!

La respirazione diaframmatica è di vitale importanza perché permette di alleviare lo stress, apporta maggiore ossigenazione del sangue e permettere all’apparato digerente di funzionare correttamente.

Tra le discipline che rieducano la respirazione troviamo lo yoga, il pilates e anche la ginnastica posturale.

 

ATTIVITA’ FISICA

La sedentarietà è una brutta bestia che si avvale della nostra forza di volontà.

Inizia a modificare la tua routine giornaliera evitando, per esempio la macchina quando sai che è possibile raggiungere il luogo a piedi. Preferire lunghe passeggiate durante la giornata, dopo pranzo/cena o la domenica mattina.

Noterete un miglioramento sia fisico ed emotivo a dir poco sorprendente! 

L’importante è smettere di poltrire davanti alla tv che per quanto sul momento possa essere rilassante e piacevole in realtà è un falso benessere.

 

TISANA DI FINOCCHIO

Facilita la digestione portando a rilassamento la muscolatura del tubo digerente.

Indicata per contrastare i gonfiori addominali, crampi, nausee, formazione di gas.

Riduce il colesterolo e mantiene bassa la pressione sanguigna.

 

MENTA PIPERITA

Facilita la digestione portando a rilassamento la muscolatura del tubo digerente.

Indicata per contrastare i gonfiori addominali, crampi, nausee, formazione di gas.

Applicando l’olio essenziale 100% sulle tempie, la menta riduce notevolmente il mal di testa.

 

 

Articolo scritto da: Anna 

Immagine di: Katemangostar / Freepik

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