Alimentazione e Meditazione: cibo e consapevolezza
Alimentazione sana

Alimentazione e Meditazione: cibo e consapevolezza

 

Nell’ottica di una visione di benessere psico fisico emotivo , risulta essere sempre più chiaro che cibo e salute rappresentano le due facce della stessa medaglia. 

Ma quanto siamo consapevoli dell’influenza del cibo sul nostro benessere psico fisico emotivo? 

Buoni, pratici e veloci i cibi in scatola, gli alimenti confezionati e l’assuefazione da fast food non consentono la visione di entrare in contatto con il nostro corpo fisico ma solo di stimolare la dopamina, un neurotrasmettitore che ci fa avvertire il senso di sazietà quando mangiamo gli alimenti industriali. Ed ecco che, chiariamo la nostra implacabile ricerca di cibo. 
Il corpo e la mente convivono in una stato simbiotico e cercare di entrare in uno stato di armonia con noi stessi tramite la meditazione permetterà pure di innestare nella nostre consuetudini un equilibrato uso dell’alimentazione. 

La meditazione permette di porre grande attenzione alla intima conoscenza del proprio corpo cosicché al processo digestivo e all’effetto del cibo sulla psiche. 

Se i nostri pensieri sono positivi la vibrazione del cibo sarà altrettanto positiva, al contrario se siamo arrabbiati o stiamo pensando ai problemi al lavoro il nostro pasto non darà alcun piacere oppure sarà difficile da digerire. Durante il tempo in cui si mangia è buona cosa ricordare di masticare lentamente e di mettere da parte il telefono. 

Chi pratica dovrebbe nutrirsi soprattutto di cereali, considerati fortificatori dell’energia vitale, ed evitare la carne, non solo perché rende difficile la digestione ma tende a intirizzire le articolazioni. La frutta e la verdura sono sempre da tenere a tavola in quanto favoriscono una mente chiara e luminosa a differenza dei cibi piccanti, ipercalorici e troppo caldi o freddi. 

Non dovremmo sopravvalutare il potere che ha la nostra alimentazione di influenzare i pensieri e il comportamento. 

 

Articolo scritto da: Anna

Photo by Farsai C. on Unsplash

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Privacy Policy