Come seguire un’alimentazione sana e corretta per dimagrire senza rinunciare al piacere? Andiamo a conoscere i cibi che aiutano a perdere peso.
Frutta e verdura
Nelle considerazioni fatte nell’articolo precedente, avevamo visto che il consumo di entrambe è uno dei fattori essenziali per una sana e corretta alimentazione. Frutta e verdura garantiscono l’assunzione di nutrienti estremamente importanti per la salute, ad esempio:
- fibre
- vitamine
- minerali (potassio e magnesio)
Oggi, andiamo ad approfondire i dieci cibi che possono aiutare a dimagrire senza rinunciare al piacere:
1. Pompelmo, questo fantastico agrume contiene pochi zuccheri e molte fibre. Ottima l’ insalata verde con pompelmo.
2. Mele e pere, contengono poche calorie ma tante fibre e facilitano il senso di sazietà.
3. Ananas, il brucia grassi in eccellenza e al contempo alleato della cellulite, favorisce la digestione e contiene proprietà depurative e drenanti.
4. Quinoa, fornisce fibre e proteine ed è un ottimo sostitutivo del riso.
5. Uova in camicia e spinaci, una fantastica combinazione che aiuta a controllare la fame e provvedono anche ad apportare benefici cognitivi grazie alla presenza in essi contenuta di luteina, una sostanza nutritiva che il corpo non può produrre da solo.
6. Tofu, è un formaggio di soia che contiene pochissime calorie e grassi. In assenza di un sapore deciso può essere abbinato ad altri cibi. Inoltre, rappresenta una valida alternativa alla carne e pesce.
7. Insalata, in estate è un piatto ideale grazie alla sua ricchezza di acqua e di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
8. Funghi, contengono pochissime calorie e si presentano come una valida alternativa alla carne.
9. Cipolla, favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Aiutano a mantenere continui i livelli di zucchero nel sangue.
10. Tè verde, è un ottimo e fantastico alleato se si vuole perdere peso grazie alla sua fonte di antiossidanti.
Depura il fegato ed è stato dimostrato che il suo consumo riduce il sovrappeso poiché ha la capacitò di ossidare il grasso e attivare il metabolismo.
Se vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere anche:
– La frutta per un alimentazione sana e corretta
RIPRODUZIONE VIETATA. QUESTO ARTICOLO HA SOLO FINE ILLUSTRATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DEL MEDICO. NON E’ DESTINATO A FORNIRE CONSIGLI MEDICI, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. DISCLAIMER
Articolo scritto da: Anna