Alimentazione sana per bambini
Alimentazione sana

Alimentazione sana per bambini

 

Guidare i bambini verso una sana alimentazione non significa solo appagare un bisogno biologico ma creare in loro un sostegno necessario per una crescita armonica e favorevole. Una corretta ed equilibrata alimentazione pone le basi per la loro salute e benessere psicofisico. 

L’alimentazione è parte essenziale della crescita dei bambini, perché ne influenza sia la struttura fisica sia le abitudini alimentari che, da 0 a 18 anni, si saranno radicate nei loro comportamenti. 

Una ricerca condotta dalla Dott.ssa Louise Arvidsson, e da altri ricercatori dell’Università di Goteborg in Svezia, pubblicato sulla rivista BMC Public Health, ha dimostrato come una sana alimentazione può migliorare il benessere psicologico dei bambini. Pertanto, una alimentazione sana e naturale per i bambini garantisce un ottimale benessere psicofisico. 

Purtroppo, la crescente industrializzazione della catena alimentare e la difficoltà di reperire materie prime “sane” assieme ai ritmi di vita frenetica odierna causano una errata alimentazione e un tralasciare i rischi che ne comportano. Basti pensare alle bibite gassate, ai cibi preconfezionati, al Fast Food o a come i bambini vengano bombardati da pubblicità di prodotti trasmesse in televisione, tutti cibi che contengono quantità eccessive di calorie, grassi saturi, zuccheri e sale e poveri di fibre e vitamine, per comprendere come mangiano regolarmente il cosiddetto cibo spazzatura. 

I bambini hanno bisogno di essere guidati da un corretto esempio e se insegniamo loro fin da piccoli una valida ed equilibrata alimentazione miglioreremo il loro rapporto con il cibo e tutta una serie di cambiamenti si rifletterà sulla loro salute, forza e resistenza che avranno anche da adulti. 

Consigli per la corretta alimentazione dei bambini  

  • L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) consiglia di controllare sempre le etichette in modo da verificare che le varie diciture corrispondono agli alimenti veri e propri. 
  • Astenersi dallo scegliere Cibi contenenti Zucchero Raffinato. 
  • Prediligere merende con frutta di stagione o dolci fatti in casa.
  • Sostituire le bibite gassate o le bevande dolcificate a succhi di frutta in casa. 
  • Mangiare assieme gli stessi cibi per dare un buon esempio.
  • Non abbondare con il consumo di carne, latticini, insaccati e cibi grassi. 
  • Niente TV durante i pasti, dato che l’attenzione non viene rivolta al cibo e al suo gusto. 
  • Alimenti diversi e in proporzioni adeguate rende ogni pasto più facilmente assimilabile. 
  • La varietà degli alimenti è alla base di una sana ed equilibrata alimentazione.

Si consiglia sempre di consultare uno specialista al fine di avere le migliori indicazioni e i migliori effetti benefici sul lungo periodo.  

Per approfondire l’alimentazione sana per bambini, consigliamo di leggere:

 


RIPRODUZIONE VIETATA. QUESTO ARTICOLO HA SOLO FINE ILLUSTRATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DEL MEDICO. NON E’ DESTINATO A FORNIRE CONSIGLI MEDICI, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. DISCLAIMER

Articolo scritto da: Anna

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