le proteine nei cibi
Alimentazione sana

Alimenti ricchi di proteine

 

Definizione e importanza delle Proteine.

Le proteine spesso vengono sottovalutate e anzi sconsigliate in una dieta, invece svolgono un compito davvero indispensabile per l’organismo, ragione per cui non dovrebbero mai venir accantonate.

Il termine stesso: Proteina sta a significare letteralmente: di primaria importanza, infatti si tratta di sostanze che vengono generate dalle combinazioni infinite di 20 aminoacidi, queste combinazioni in parole semplici generano delle macromolecole insomma le proteine.

Le funzioni di queste combinazioni di aminoacidi sono indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo, ci riferiamo ad:

  • gli enzimi
  • anticorpi
  • emoglobina
  • ormoni 

9 dei 20 aminoacidi risultano essenziali, e per dirla in modo semplice vanno assunti attraverso i cibi che quotidianamente scegliamo di mangiare.

8 aminoacidi invece vengono definiti condizionatamente essenziali, perché vanno a ricoprire un ruolo determinante per il mantenimento di funzioni organiche e in specifiche condizioni la loro sintesi che parte da altre fonti alimentari non è tanto rapida e efficiente come quella del “gruppo” precedentemente evidenziato.

Cinque alimenti ricchi di proteine

A seguire faremo un elenco dei cibi che sono carichi di proteine:

Alimento N°1. Uova

Le uova possiedono proteine nobili di grande qualità, contenenti gli aminoacidi essenziali per la crescita, in conseguenza di ciò non possono essere eliminate dalla propria alimentazione. Se volete orientarvi nella scelta si consigliano quelle biologiche e dalla filiera controllata ed evidenziata in etichetta, queste uova infatti hanno un maggior valore nutrizionale.

Alimento N°2. Carne

La carne è un alimento davvero importante di cui però non bisogna abusare, ma per una dieta bilanciata e salutare deve essere assunta visto che contiene tutti gli aminoacidi, anche quelli essenziali. Le carni bovine magre e il petto di pollo o di tacchino sono quelli maggiormente ricchi di proteine e per assumerle correttamente è bene scegliere metodi di cottura più leggeri, come ad esempio quello alla griglia, che va a contribuire alla riduzione dei grassi. 

Alimento N°3. Pesce

Restando sulle proteine di origine animale un alimento che ne presenta molte è il pesce si tratta di un cibo indispensabile per una dieta alimentare corretta, le alte quantità di acidi grassi, sono importantissime per il benessere dell’organismo. Le fonti da proteine migliori fanno rientrare in esse i seguenti pesci: 

  • tonno fresco
  • salmone
  • sgombro
  • merluzzo
  • nasello
  • sarde
  • aringhe 
  • sardine
  • caviale 
  • in generale le uova di pesce

 

Alimento N°4. I prodotti caseari

Si sono osservate le proteine di origine animale, ora è bene osservare quelle derivanti da altri prodotti alimentari che vengono generalmente consumati dai vegetariani che possono trarre le proteine di cui abbisognano dal latte e dei derivati, uno dei cibi migliori in tal senso è il parmigiano, o il grana e anche la groviera, ma si aggiunge la mozzarella ed i formaggi a pasta dura. 

Alimento N°5. Legumi

In conclusione i legumi rappresentano importanti fonti proteiche. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli e lupini presentano anche le fibre e vanno a contribuire al buon funzionamento dell’intestino e al mantenimento del peso corporeo. Occorre scegliere però legumi freschi o secchi preparati in casa, piuttosto che rivolgere l’attenzione a quelli in scatola. 

 

 

Articolo scritto da: Erika

Photo by Carissa Gan on Unsplash

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