benefici dello yoga
Benessere psicofisico

Benefici dello yoga

 

Quali e quanti sono i benefici del praticare quotidianamente e come abitudine lo yoga? Ci siamo posti la domanda e sono emerse non una ma molte risposte, ve le illustriamo a seguire.

Otto valide ragioni per praticare yoga

N°1: Disintossicare l’organismo

Le posizioni yoga chiamate Asana per essere eseguite nella giusta maniera devono andare in coordinazione con il respiro in virtù di questa associazione l’interno della persona subisce un “massaggio” attraverso il respiro, e gli organi interni vengono arricchiti di ossigeno così da eliminare le tossine attraverso il processo di respirazione.

N°2: Migliore gestione delle emozioni

Lo yoga aiuta a regolare e gestire le emozioni negative che trovano generalmente sfogo in depressioni, ansie e attacchi di panico. Le paure dell’inconscio possono essere la molla che fa scattare queste reazioni, lo yoga aiuta a conoscerle ed osservarle così da dare loro una forma e superarle progressivamente.

N°3: Lo yoga consente di gestire il peso e aiuta a superare le dipendenze, inoltre permette di superare l’insonnia

Yoga, tecniche di respirazione e meditazione, combinate assieme e svolte separatamente o assieme in parte aiutano a gestire il metabolismo e a smettere di fumare. La mente condiziona e quindi genera anche dipendenze come il tabagismo, recuperare la mente e direzionarla verso prassi più sane è possibile e lo yoga aiuta anche a fare questo.

N°5: Le pratiche yoga permettono di conoscere il proprio corpo aiutando anche le prestazioni sessuali

Lo yoga va a migliorare anche la conoscenza del proprio corpo e aiuta a riconoscere le sensazioni provate in modo univoco, per cui questo quando si sta assieme ad un altra persona rappresenta un modo di interagire maggiormente consapevole da condividere sul piano sessuale.

N°6: Aiuta a rendersi più flessibili, garantisce equilibrio e concentrazione

Come ogni esercizio fisico e in generale come qualunque movimento che tende a fornire elasticità e a consentire una maggiore mobilità, anche lo yoga aiuta la concentrazione e aumenta sensibilmente l’equilibrio non solo fisico, ma anche spirituale.

N°7: Alcune asana aiutano a combattere il mal di schiena

Alcune posizioni yoga (asana) specifiche, aiutano a combattere i problemi presenti sulla colonna vertebrale, mantenendo in ottima salute la spina dorsale, andando anche a tonificare i muscoli e garantendo maggiore elasticità nel corpo. 

N°8: Apporta benefici il cuore

In ultima istanza e concludendo va detto che anche se i pregi dello yoga non si fermano ad otto soli punti, questa disciplina olistica fa bene al cuore nella misura in cui mantiene il sistema cardio-circolatorio in salute, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e attenua i battiti del cuore. 

Per cui sapete a questo punto quali pregi ha praticare yoga in ogni situazione, anche se siete donne in gravidanza potete attenervi ad alcune asana ed escluderne altre ma avendo comunque la possibilità di rinvigorire la vostra energia interiore apportando benessere a mente, cuore e spirito.

Per approfondire lo yoga consigliamo di leggere:

 

Il Grande Libro dello Yoga
L’equilibrio di corpo e mente attraverso gli insegnamenti dello yoga Ratna

Voto medio su 14 recensioni: Buono

Articolo scritto da: Erika

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy