cibi proteici come ottenere equilibrio e salute
Alimentazione sana

Cibi proteici, come ottenere equilibrio e salute

 

I cibi che contengono proteine sono importanti per l’organismo, nello stesso modo le proteine sono un toccasana. L’articolo odierno farà un “viaggio” verso le proteine e gli alimenti che li contengono.

Divisione delle proteine

Le proteine possono avere origine vegetale o animale, quando si parla di “derivazione” si intende parlare proprio dell’origine delle proteine stesse e quindi si fa riferimento alla loro provenienza.

Le proteine rappresentano il carburante per i muscoli. Un’assunzione idonea di proteine stimola il metabolismo, aiuta nel perdere peso senza rinunciare al gusto dei cibi. 

Donne e Uomini

Le donne adulte che rientrano nel loro peso forma e che non evidenziano particolari problemi, mediamente dovranno assumerne tra i 40 ed i 45 grammi di proteine. Gli uomini, invece, tra i 50 ed i 55 grammi. 

Questi valori indicati sono categorici ma va anche sottolineato che ogni persona ha differenti esigenze, per cui un attento monitoraggio effettuato dal medico di fiducia, è importante per comprendere le specificità della persona. 

I cibi che contengono proteine sono garanti di un regime alimentare sano ed equilibrato, in aggiunta a ciò forniscono la giusta energia per affrontare la quotidianità senza generare disturbi, tra i cibi che hanno un altro valore di proteine troviamo:

  • la carne di pollo 
  • i legumi 
  • il pesce 
  • la carne rossa 
  • i formaggi 
  • le uova 

Differenze tra vegani, vegetariani e onnivori 

Nel corso del tempo si è andata sviluppando una considerevole critica veicolata partendo dall’idea che la specie umana sia onnivora da sempre, in tal senso non esiste ancora oggi una documentazione per dire si è vero (in maniera assoluta) o no non è vero (anche qui in maniera assoluta) per cui chi assume una posizione opposta a quella di altri dovrebbe pensare che l’adattamento non segue sempre una strada lineare e che quello di cui oggi abbiamo bisogno magari 7 secoli fa non ci era utile, e che la natura è in perenne mutamento. Vale anche per le proteine da assumere questo discorso potenzialmente parlando. Restando sulla natura, tanti sono i cibi sono ricchi di proteine, e le controindicazioni sono quasi inesistenti per ciò che riguarda la loro assunzione. 

Conclusione

In chiusura vogliamo mostrarvi alcuni alimenti con il loro rispettivo apporto proteico:

1 Uovo Grande = 6 Grammi di Proteine

Latte 28 Grammi = 1 Grammo di Proteine

Yogurt 120 Grammi = 6 Grammi di Proteine

Formaggio Quantità: 28 Grammi = 7 Grammi di Proteine

Fagioli rossi (previa cottura) 90 Grammi = 7 Grammi di Proteine

 

Articolo scritto da: Erika

Photo by Jay Wennington on Unsplash

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