come mangiare senza ingrassare
Alimentazione sana

Come mangiare senza ingrassare, alcuni segreti

 

Se la vostra domanda è come mangiare senza ingrassare, e assieme a ciò state pensando che desiderate mantenere anche il vostro benessere, ci sono 3 segreti da conoscere per raggiungere il vostro intento….

N°1 Mangiare con Lentezza

Ci sono diversi studi che raccomandano di assaporare il cibo, di assumerlo con lentezza. Sul periodico scientifico Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism è stato pubblicato uno studio effettuato su un gruppo di persone a cui era stato chiesto di mangiare una porzione di gelato in tempi differenti:

1: O in pochi minuti (almeno 5)

2: O in molti minuti (ameno 30)

Si è scoperto con questo test un ormone che cambia a seconda del tempo impiegato nel cibarsi, l’ormone è il peptide YY responsabile del senso di sazietà. L’assumere cibo lentamente illude il cervello, rispetta alla sua percezione della quantità di cibo, e va a placare contemporaneamente il senso di appetito.

L’importanza della genetica

Una cosa che molte donne e uomini non sanno, e che spesso non viene detta quando si parla di alimentazione sana, di dieta e di benessere, è che esiste la genetica e la sua trasmissione ai figli e alle figlie. Sapere che molte delle cose che facciamo non possono rappresentare un controllo totale su noi stesse, può evitare di entrare nel circolo (malato) del senso di colpa.

Quindi la fortuna non centra, la sorte è scritta nel proprio codice genetico e dipende da quanto è capace di lavorare il metabolismo, quindi che sia super attivo o meno, il metabolismo non lo si sceglie ne lo si controlla totalmente. Il rapporto con l’alimentazione è complicato e diversi studi scientifici hanno dimostrato che chi riesce a godere dei piaceri della tavola è maggiormente felice, ciò si “lega” al primo consiglio fornito….

2 ulteriori consigli per non ingrassare

Il 2° Consiglio è quello di fare sempre colazione. Saltare questo pasto fa partire la giornata in modo poco energico, in aggiunta a ciò va a compromettere anche l’organismo, perché non si ripristinano i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, non assumere una sana colazione porta ad avere fame per il resto della giornata, questo potrebbe far mangiare in modo errato nei pasti che si compiono.

Il 3° Consiglio è quello di variare i carboidrati che si assumono. Al fine di mangiare senza ingrassare, si possono anche sostituire gli alimenti che aggradano maggiormente quali la pasta ad esempio, con prodotti che abbiano un basso contenuto calorico e mantenendo comunque la gratificazione del palato.

 

Articolo scritto da: Erika

Photo by Toa Heftiba on Unsplash

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