Frutta e Verdura: Colori e Proprietà benefiche
Alimentazione sana

Frutta e Verdura: Colori e Proprietà benefiche

 

Per affrontare al meglio le alte temperatura di questo caldo torrido di agosto, il trucco è bere tanto e consumare a tavola molta frutta e verdura, ricchi di vitamine, minerali e liquidi essenziali per combattere il caldo record di questa settimana. 
Frutta e verdura hanno il vantaggio di essere per natura a basso contenuto di energia e ad alto contenuto di fibre, fornendo pure al nostro organismo un’ alto contenuto di acqua e zuccheri utili perfettamente assimilabili. 

Oggi parleremo dei pigmenti della frutta e verdura, altrettanto importanti e forse sottovalutati, che ci indicano le importanti proprietà basandosi sulla varietà dei loro colori, soprattutto utili per la loro capacità di proteggere il nostro organismo da patologie gravi. Allora iniziamo elencando di seguito ogni colore e azione protettiva sui diversi sistemi e apparati del nostro organismo: 

Rosso: Amarene, Anguria, Arancia Rossa, Ciliegie, Mele rosse,Pompelmo Rosa, Melograno, Mirtilli Rossi, Radicchio Rosso, Peperoni Rossi, Pomodoro, Rape rosse, Ravanelli, Ribes Rossi, Uva Rossa, Rabarbaro. 

Hanno una forte azione antiossidante grazie alla presenza di licopene e antocianine. Per ciò prevengono la fragilità capillare e i processi infiammatori, vigilando sulla salute del cuore.

Giallo – Arancio: Albicocche, Arance, Meloni, Papaia, Patate dolci, Peperoni gialli, Pesche gialle, Pompelmo giallo, Zucca, Carote.

Ricchi di caratenoidi, di vitamina C e acido folico, migliorano le funzioni del sistema immunitario e sono fondamentali per la riparazione dei tessuti corporei e per il processo della visione. 

Bianco: Aglio, Banane, Cavolfiori, Cipolle, Finocchi, Patate, Pesche bianche, Mele, Pere, Porri, Rape bianche, Scalogno. 

Il bianco è legato a un alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti e buone fonte di minerali, come il magnesio e il potassio, portano a un netto miglioramento dell’attività intestinale prevenendo la costipazione. Inoltre, possono fornire l’allicina, legata all’abbassamento del colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna. 

Verde: Asparagi, Avocado, Broccoli, Carciofi, Cavolini di Bruxelles, Cavolo verde, Cavolo cinese, Cetrioli, Crescione, Kiwi, Indivia, Lattuga, Lime, Peperoni verdi, Piselli, Rucola, Sedano, Spinaci, Uva, Verza, Zucchine.

Contengono una forte azione antiossidante dovuta alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla, mentre l’elevato contenuto di minerali contribuisce alla regolazione della pressione sanguigna e favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi.
Spinaci e broccoli sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro, indispensabile per le gestanti.  Anche le verdure a foglia verde, come la lattuga, la rucola, gli spinaci contengono carotenoidi, come la zeaxantina e, soprattutto, la luteina, i quali, concentrandosi nella retina, possono aiutarci a proteggere gli occhi. 

Blu – Viola: Fichi, Melanzane, Mirtilli blu, Mirtilli neri, More, Patate viola, Prugne secche, Ribes neri, Susine, Uva nera, Uva passa

Agiscono come potenti antiossidanti nei confronti delle cellule del nostro organismo riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, fragilità capillare e arteriosclerosi. Inoltre, è ben noto che il consumo di mirtilli contribuisce al miglioramento della memoria. 

 

Il colore è servito: portare a tavola i giusti colori migliora non solo la nostra alimentazione, ma anche l’umore e la salute del nostro organismo.

Ricordiamo di consumare le verdure fresche di natura biologica e prediligendo la cottura a vapore o riducendo al minimo il tempo di cottura nella preparazione di minestre. Inoltre, teniamo presente che 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è una delle prime regole del benessere.

 

Articolo scritto da: Anna

 

 

 

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