I benefici dell’olio di cocco per i capelli
Rimedi naturali

I benefici dell’olio di cocco per i capelli

 

L’alta temperatura estiva e l’esposizione al sole, fa si che le nostre chiome tendono a sfibrarsi con molta facilità.
In passato, l’olio di cocco era noto in alcune culture per i suoi poteri nutrienti e potrettivi. La cultura indiana considera questo olio un ottimo rimedio contro la caduta dei capelli. Allora, iniziamo a fare la conoscenza dell’olio di cocco e dei suoi benefici per utilizzarlo sui nostri capelli. 

L’olio di cocco gode di un elevato contenuto di vitamine e possiede proprietà nutritive, emollienti, antiossidanti, protettive, rigeneranti e lucidanti. E’ sempre meglio optare per un Olio di Cocco Puro o lavorato a freddo, poiché mantiene inalterate tutte le proprietà, a differenza di quello ‘’industriale’’. 

Vediamo insieme come utilizzarlo al meglio:

Olio di Cocco come Balsamo 

A differenza, dei balsami in commercio questo olio è privo di elementi chimici e quindi si presenta adatto per tutti i tipi di capelli. Grazie alla presenza di acido laurico riesce a penetrare con maggiore facilità all’interno del cuoio capelluto. 

Prima di fare lo shampoo, applicare poche gocce sulla cute massaggiando in maniera circolare. 

Mentre dopo la doccia, distribuire poche gocce sulle punte. 

Olio di Cocco come AntiForfora 

Risulta molto utile in caso di forfora, grazie al suo potere antibatterico e nutriente, creare impacchi di olio di cocco per ripulire la cute risulta un metodo naturale efficace.  

Noi consigliamo di acquistare uno shampoo neutro biologico, privo di profanazione e di aggiungere un cucchiaio di olio di cocco e 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda. Agitate bene, prima dell’uso. Il suo utilizzo eliminerà la presenza della forfora in maniera del tutto naturale, evitando di acquistare lo shampoo economico antiforfora ma colmo di sostanze chimiche. 

Olio di Cocco come Crema Ristrutturante 

Va applicato su tutta la lunghezza dei capelli, specialmente in presenza di capelli secchi. Basta avvolgere la testa con un asciugamano, per circa un ora prima di passare allo shampoo. 

Qualche consiglio in più: 

  •  Guarisce la pelle dopo la rasatura
  •  Indicato come unguento per pannolini 
  •  Utile come gel per capelli 
  •  Fantastico come struccante

 

 

Articolo scritto da: Anna

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy