Maca peruviana: proprietà e benefici
Rimedi naturali

Maca peruviana: proprietà e benefici

 

La Maca è una delle più interessanti scoperte nel campo della medicina naturale, ci da l’occasione di tornare a rioccuparci del nostro corpo, spesso trascurato. Grazie alla Maca possiamo reimparare ad essere i responsabili del nostro benessere. Possiamo prevenire malattie consapevolmente e mantenerci sani.

La Maca, Lepidium peruvianum, è una pianta tuberosa che cresce ad un altitudine di oltre 3500 metri nell’altopiano delle Ande Peruviane, appartenete alla famiglia delle Brassicacee; la sua defìnizione botanica è “Lepidi um meyenii”.

Presso gli Incas, la popolazione originaria delle Ande, la Maca era conosciuta per le sue proprietà energizzanti. Secondo la leggenda i guerrieri incas prima della battaglia si dice assumessero la Maca come fonte di energia supplementare. 
Per gli Incas la Maca significava: energia vitale, salute e forza.
Numerosi ritrovamenti archeologici nelle Ande e in Perù hanno dimostrato che questa radice veniva impiegata già più di 2000 anni fa. 

Benefici e proprietà terapeutiche 

Intorno agli anni 50’, molti studiosi peruviani e internazionali iniziarono ad interessarsi alle virtù della Maca. Negli anni ’60 la dottoressa Gloria Chacon si è resa benemerita per la ricerca sull’efficacia della Maca nel combattere l’infertilità. Lo studio dimostrò un elevato effetto fertilizzante di questi alcaloidi sugli organi sessuali dei topi. Ma secondo la dott.ssa Chacon la radice della Maca non ha effetti positivi solo sugli organi sessuali ma la pianta agisce positivamente: sull’intero sistema endocrino, normalizzando di conseguenza il livello ormonale; sul pancreas e sulla tiroide; sulle ghiandole adrenaliniche di entrambe i sessi. 

  •  Grazie alla sua ricca presenza di proteine, ferro, zinco, e all’alto contenuto di calcio, magnesio e silicio con la Maca sono stati trattati con successo anche il rachitismo, diverse forme di anemia, sintomi della menopausa, vampate di calore, sudorazioni notturne, disturbi del climaterio, disturbi erettili, impotenza ed altri disturbi sessuali, stati di esaurimento in generale e vecchiaia precoce.
  • La Maca procura un elevata attività sessuale. 
  • Abbassa la pressione del sangue e non ha alcun effetto negativo sul cuore. 
  •  Rafforza significativamente il sistema immunitario.
  • E’ un forte adattogeno, riduce notevolmente lo stress. 
  • Ritarda il processo di invecchiamento del corpo, agendo contemporaneamente su diversi fonti. 
  • Abbassa considerevolmente il tassi di colesterolo (in particolare, i valori del dannoso LDL), il che previene la calcificazione delle arterie e le mantiene libere dalle placche.

Si consiglia sempre di consultare uno specialista al fine di avere le migliori indicazioni e i migliori effetti benefici sul lungo periodo. 

Per un acquisto sicuro, compra ora:

 

Maca Cruda in Polvere Bio
È in grado di fornire più energia al corpo, vanta proprietà stimolanti sul sistema nervoso e contribuisce all’equilibrio ormonale

Voto medio su 45 recensioni: Buono


Maca in Polvere
Ricca di Ferro, magnesio, zinco e calcio

Voto medio su 46 recensioni: Buono

Fonte: Maca, geheimnisvolle Energie aus Perù. Plankstadt, 2000

Articolo scritto da: Anna

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy