Olio essenziale Timo Rosso: proprietà e usi
Rimedi naturali

Olio essenziale Timo Rosso: proprietà e usi

 

Conosciuto come “l’antibiotico della natura”, l’Olio essenziale di Timo Rosso era già noto fin dall’antichità per i suoi utilizzi a scopi terapeutici. 

Descrizione della pianta 

Il Timo, dal nome botanico “Thymus Vulgaris”, appartiene alla Famiglia delle Labiate, originaria dell’area occidentale del Mediterraneo. E’ un arbusto perenne, che forma piccoli cespugli, con fusti legnosi alla base, molto ramificati. I rami sono sottili e le foglie sono piccole, di forma lanceolata, di colore verde argentato. I fiorellini bianco rosati o lilla, sono presenti dalla primavera all’estate e sono raggruppati alla base delle foglie. Predilige terreni aridi e sassosi, esposti al sole. Per produrre l’Olio essenziale si utilizzano le foglie e le estremità fiorite. L’olio essenziale di Timo ha un colore rossastro e un odore forte, pieno, caldo. 

Origini 

Il nome della pianta deriva dal termine greco thymos, o thumòs, che significa “coraggio”, “forza”. 

Le proprietà curative del timo sono riportate, nell’Ebers Papyrus, il più antico testo medico egiziano, risalente al 1550 A.C. Gli Egizi lo utilizzavano durante l’imbalsamazione per rallentare la putrefazione dei tessuti, gli Etruschi e i Greci per disinfettare e i Romani con l’essenza profumavano le acque termali. 

Si trovano anche tracce delle sua conoscenza negli scritti di Ippocrate e Dioscoroide. 

I filosofi dell’antica Roma bevevano un infuso di timo prima di dedicarsi ai loro studi in quanto ravvivava la mente e favoriva la concentrazione e l’impegno. 

In Sardegna il timo viene chiamato “Erba di Santa Maria” in onore alla leggenda che vuole Maria in riposo, durante la fuga in Egitto, appoggiata proprio ad un cespuglio di quest’erba.

Proprietà e usi 

Nella medicina popolare ad oggi è utilizzato contro infezioni respiratorie ed urinarie, in caso di tosse e cistite, ed è stato nominato “l’antibiotico della natura” per le sue capacità simili all’antibiotico. 

Il Timo è una ricca fonte di fibre, calcio, ferro, manganese e vitamine A, B6 e C e vanta proprietà: antispasmodiche, diuretiche, antisettiche intestinali, diaforetiche, carminative, digestive, aromatiche, antibiotico, antireumatico, antitussivo, cicatrizzante. Antidepressivo, rassicurante, stimolante, energico.

Vediamo nello specifico le proprietà del Timo Rosso: 

  • Ha effetti antispasmodici sulle vie respiratorie. 
  • Combatte la depressione, svolgendo un’azione stimolante e risulta efficace in di stanchezza fisica e mentale, mal di testa o astenia.  
  • Aumenta le difese immunitarie.
  • Utile in caso di faringite, laringite, raffreddore, sinusite, bronchite, e sindrome influenzale. 
  • In caso di bassi valori di pressione arteriosa, l’Olio essenziale di Timo può svolgere un’azione di stimolo, come tonico generale, comportando un aumento della pressione arteriosa stessa. 
  • Ha effetti cicatrizzanti e combatte la dermatite.
  • Rimedio potente contro le infezioni urinarie.
  • Favorisce la rigenerazione del fegato e contrasta le intossicazioni.

Raccomandazioni: Non deve essere usato sia in gravidanza che in allattamento o su bambini piccoli, nei soggetti ipertesi e in caso di ipertiroidismo. L’olio essenziale di Timo rosso non va mai usato puro ma sempre diluito. Si consiglia sempre di consultare uno specialista al fine di avere le migliori indicazioni e i migliori effetti benefici sul lungo periodo. 

 

Per un acquisto sicuro, compra ora:

 

RIPRODUZIONE VIETATA. QUESTO ARTICOLO HA SOLO FINE ILLUSTRATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DEL MEDICO. NON È DESTINATO A FORNIRE CONSIGLI MEDICI, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. DISCLAIMER

Articolo scritto da: Anna

Bibliografie:  

Valerie Ann Worwood 
GUARIRE CON LE ESSENZE E I PROFUMI. Guida completa all’Aromaterapia
Macro Edizioni, 2002 

Light Miller-Bryan Miller 
AYURVEDA E AROMATERAPIA
Edizioni Il Punto d’Incontro, 2003

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy