Perchè bere acqua calda fa bene?
Alimentazione sana Benessere psicofisico Rimedi naturali

Perchè bere acqua calda fa bene?

 

Ogni essere vivente necessita di acqua. Nell’organismo umano l’acqua svolge un ruolo fondamentale, ma perché dicono che bere acqua calda fa bene? E quali sono i numerosi benefici che apporta al nostro organismo? 

In Medicina Tradizionale Cinese si dice che l’acqua fredda danneggia l’energia della milza e dello stomaco. Lo stomaco, in mtc, è una sorta di “forno” del sistema digestivo. La digestione si legge, sul sito Cina e dintorni, richiede l’energia dello stomaco per “cucinare” il cibo, scaldando così gli alimenti. Bere acqua fredda durante i pasti significa che lo stomaco dovrà lavorare di più per mantenere la sua temperatura ottimale di funzionamento. Ed ecco spiegato perché in Oriente, in Giappone ogni pasto è accompagnato da una bevanda calda.

In Ayurveda bere acqua calda è una prassi vantaggiosa per eliminare l’eccesso di scorie, tossine e residui di cibo che si sviluppano nel tratto gastrointestinale a causa di una dispepsia o cattiva digestione. Considerato che l’acqua, secondo l’Ayurveda, è uno dei cinque elementi presenti nell’universo e nel corpo umano, secondo la loro profonda conoscenza del corpo l’acqua bollita, cambiando le sue proprietà molecolari diventa “tridoshica”, cioè viene assimilata meglio da tutti e tre i dosha Vita, Pitta, Kapha e li riequilibra. 

Secondo il medico Fereydoon Batmanghelidj, la disidratazione è la vera causa di molte malattie, pertanto la sua quantità e qualità può essere decisiva nella prevenzione e cura di moltissime patologie.

I benefici per il nostro corpo bevendo acqua calda 

  • Bere un infuso caldo dopo i pasti facilita la digestione gastrica e il transito intestinale. 
  • Favorisce la circolazione del sangue e l’eliminazione delle tossine.
  • Una tazza di acqua calda al mattino risveglia l’intestino, curando stitichezza cronica.
  • Rilassa i muscoli dell’addome e riduce i dolori mestruali. 
  • Aumenta il tasso metabolico. 
  • Bere acqua calda è un utile rimedio per favorire il rilassamento, soprattutto da fare in caso di stress e ansia. 
  • Salvaguarda la salute dei reni e purifica la vescica.
  • Facilita i sintomi di raffreddore, tosse, febbre e dispnea (respirazione difficoltosa). 

Raccomandazioni: L’acqua non deve essere troppo bollente, l’ideale è una bevanda calda da non scottarsi. Si consiglia sempre di consultare uno specialista al fine di avere le migliori indicazioni e i migliori effetti benefici sul lungo periodo.  

Per approfondimenti, consigliamo di leggere:

 

Il Tuo Corpo Implora Acqua
Credi di essere malato? Ti sbagli, sei solo assetato! – Edizione Economica

Voto medio su 49 recensioni: Buono

RIPRODUZIONE VIETATA. QUESTO ARTICOLO HA SOLO FINE ILLUSTRATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DEL MEDICO. NON E’ DESTINATO A FORNIRE CONSIGLI MEDICI, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. DISCLAIMER

Articolo scritto da: Anna

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy