sinusite rimedi naturali efficaci
Rimedi naturali

Sinusite: rimedi naturali efficaci

 

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali che provoca diversi disturbi e può avere varie cause.
Si presenta in forma acuta o cronica, in vista dei cambi climatici o in seguito alle allergie oppure da un normale raffreddore. Esistono vari fattori poiché è proprio uno stato infiammatorio che coinvolge le mucose dei seni paranasali; il dolore si localizza sulla fronte spesso accompagnato da cefalea, starnuti continui, febbre, mal di gola e occhi gonfi lacrimanti. 

Fortunatamente la natura offre soluzioni per affrontare questo genere di fastidi e oggi vi mostreremo validi rimedi naturali efficaci: 

  •  I vapori in casa sono un ottimo rimedio per contrastare i sintomi. 

Aggiungere acqua calda in una bacinella e inserire alcune gocce di olio essenziale di Camomilla, Timo, Menta o Eucalipto, coprire la testa sulla bacinella fumante con un asciugamano per 3 o 5 minuti. 

  •  Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche nel diffusore, per fumenti o nell’apparecchio aerosol nella dose di 1 massino 2 gocce oppure da applicare sulla fronte. Validi la Lavanda, per le proprietà calmanti e analgesiche o il Tea Tree per la sua potente azione antibatterica, antivirale e antifungina. 

 

  • Tra i rimedi di fitoterapia troviamo la tintura madre di Echinacea, la sua azione antibatterica, antinfettiva aumenta le difese immunitarie.

Consigliamo di rivolgervi a uno specialista che potrà darvi maggiore informazioni riguardo l’assunzione ed eventuali controindicazioni. 

 

  •  La Tisana a base di Malva, con l’aiuto delle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta ad alleviare il gonfiore dei seni paranasali. 

 

  • Fialette di Acqua Ipertornica, capace di sfiammare le mucose e rilasciare il muco ostruito. 

 

  • Consigliamo di consumare Aglio crudo, in quale è in grado di svolgere al meglio la funzione decongestionante. 

 

  • Tra i Fiori di Bach troviamo il Crac Apple che aiuta a purificarsi. 

 

La sinusite in ottica psicosomatica rappresenta un conflitto interiore che esprime l’incapacità di riuscire a ragionare cosa è giusto fare durante un momento di crisi, generando un blocco che impedisce di trovare una soluzione. 

 

Articolo scritto da: Anna

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy