La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali che provoca diversi disturbi e può avere varie cause.
Si presenta in forma acuta o cronica, in vista dei cambi climatici o in seguito alle allergie oppure da un normale raffreddore. Esistono vari fattori poiché è proprio uno stato infiammatorio che coinvolge le mucose dei seni paranasali; il dolore si localizza sulla fronte spesso accompagnato da cefalea, starnuti continui, febbre, mal di gola e occhi gonfi lacrimanti.
Fortunatamente la natura offre soluzioni per affrontare questo genere di fastidi e oggi vi mostreremo validi rimedi naturali efficaci:
- I vapori in casa sono un ottimo rimedio per contrastare i sintomi.
Aggiungere acqua calda in una bacinella e inserire alcune gocce di olio essenziale di Camomilla, Timo, Menta o Eucalipto, coprire la testa sulla bacinella fumante con un asciugamano per 3 o 5 minuti.
- Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche nel diffusore, per fumenti o nell’apparecchio aerosol nella dose di 1 massino 2 gocce oppure da applicare sulla fronte. Validi la Lavanda, per le proprietà calmanti e analgesiche o il Tea Tree per la sua potente azione antibatterica, antivirale e antifungina.
- Tra i rimedi di fitoterapia troviamo la tintura madre di Echinacea, la sua azione antibatterica, antinfettiva aumenta le difese immunitarie.
- La Tisana a base di Malva, con l’aiuto delle sue proprietà antinfiammatorie, aiuta ad alleviare il gonfiore dei seni paranasali.
- Fialette di Acqua Ipertornica, capace di sfiammare le mucose e rilasciare il muco ostruito.
- Consigliamo di consumare Aglio crudo, in quale è in grado di svolgere al meglio la funzione decongestionante.
- Tra i Fiori di Bach troviamo il Crac Apple che aiuta a purificarsi.
La sinusite in ottica psicosomatica rappresenta un conflitto interiore che esprime l’incapacità di riuscire a ragionare cosa è giusto fare durante un momento di crisi, generando un blocco che impedisce di trovare una soluzione.
Si consiglia sempre di consultare uno specialista al fine di avere le migliori indicazioni e i migliori effetti benefici sul lungo periodo.
Per un acquisto sicuro, compra ora:
RIPRODUZIONE VIETATA. QUESTO ARTICOLO HA SOLO FINE ILLUSTRATIVO E NON SOSTITUISCE IL PARERE DEL MEDICO. NON E’ DESTINATO A FORNIRE CONSIGLI MEDICI, DIAGNOSI O TRATTAMENTO. DISCLAIMER
Articolo scritto da: Anna