Succo di Aloe Vera, cosa avviene quando se ne assume un bicchiere al dì
Rimedi naturali

Succo di Aloe Vera, cosa avviene quando se ne assume un bicchiere al dì

 

Aloe vera e benessere, il tema è vasto e riguarda anche le dosi giornaliere consigliate per l’assunzione di questo estratto, oggi ci concentreremo su quest’ultimo aspetto.

Succo di Aloe vera e il suo apporto nutritivo

Se si decide di assumere regolarmente succo di Aloe vera la dose consigliata su base giornaliera è quella di 20 ml per 2/3 volte al giorno, questa dose corrisponde ad un bicchiere piccolo. L’Aloe fa bene al corpo ma non in dose eccessive.

I principali benefici apportati dall’Aloe vera al nostro organismo sono:

N°1: Un significativo miglioramento della digestione e un rafforzamento del sistema immunitario

Per tale impiego occorre utilizzare il gel di Aloe vera carico di enzimi eccellenti nella digestione, inoltre questa formulazione possiede un azione antibatterica, anti-fungina e anti-virale.

Al suo interno sono presenti vari gruppi di composti chimici: 

  • glicoproteine
  • polisaccaridi
  • derivati antrachinonici
  • vitamine
  • minerali
  • aminoacidi 

Tutte queste componenti fanno bene all’organismo agendo su più fronti, è ciò che viene definito come azione multi direzionale. L’Aloe vera è in aggiunta a ciò anche un eccellente anti-infiammatorio, che può essere impiegato allo scopo di calmare vari disturbi digestivi. L’Aloe contiene grandi quantità di polisaccaridi immuno-stimolanti, in particolare è presente in esso il mannosio, questo componente riesce ad indurre i globuli bianchi del sangue a emettere interferone una sostanza capace di inibire la crescita di talune cellule tumorali ed impedire la diffusione virale verso altre cellule. 

N°2: Azione anti infiammatoria e anti età

L’Aloe vera ha mostrato anche di esercitare sull’organismo umano un azione anti-infiammatoria e antietà, l’ossigeno che ci tiene in vita è al contempo la fonte principale di produzione dei radicali liberi. L’ossigeno si connette e lega ad ulteriori elementi presenti nel nostro corpo e da così vita a specifiche molecole, che reagiscono con le diverse strutture dell’organismo. I radicali liberi nascono  nei mitocondri, che sono strutture nelle quali l’ossigeno viene impiegato per produrre energia che si rende disponibile al corpo. 

Una parte di quello che resta in eccesso forma le molecole nocive, che possono circoscriverne uno o più atomi. Si capisce che questi radicali essendo molto reattivi si legano a diverse “strutture” biochimiche e cellulari basilari, ad esempio al DNA e agli stessi mitocondri, andando a danneggiarli. Il gel di Aloe vera ha palesato il suo effetto effetto inibitorio per ciò che riguarda la produzione di Metaboliti Reattivi dell’Ossigeno e quindi svolge un azione antiinfiammatoria anche in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi che velocizzano l’invecchiamento cellulare.

N°3: Attività ipoglicemizzante

L’Aloe vera nella formulazione in gel processato che prende la sigla di: PAG, se somministrato per via orale in un tempo di 8 settimane, va a ridurre sensibilmente i livelli di glucosio nel sangue. Si tratta di un palese effetto antidiabetico.

Le Controindicazioni e gli effetti collaterali 

Vale sempre l’assunto che anche le piante presenti in natura possono avere per specifiche persone degli effetti collaterali, quindi in conclusione intendiamo osservare anche questo aspetto importante.

Gli effetti collaterali riscontrabili maggiormente riguardano il tratto gastrointestinale e si esprimono attraverso crampi e diarrea. Come detto vi è un dosaggio e un assunzione consigliata di Aloe vera, qualora anche questa risultasse invasiva generando tali effetti si consiglia di interrompere l’assunzione.

Inoltre è meglio evitare di assumere Aloe vera in succo durante la gravidanza e durante l’allattamento. Infine il consiglio che vogliamo fornirvi, è quello di ascoltare il vostro corpo, se volete farvi del bene imparare ad ascoltare i suoi segnali quando assumete qualcosa è importante.

Per un acquisto sicuro, compra ora:

 


Succo di Aloe Vera Biologico
Pressato a freddo, non filtrato. Puro gel dell’interno della foglia. Senza aloina

Voto medio su 83 recensioni: Da non perdere

€ 22.0499

Articolo scritto da: Erika

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Privacy Policy