Benessere Psicofisico

Yoga Nidra: I benefici dello yoga del sonno per la salute del corpo e della mente

Yoga Nidra: i benefici dello yoga del sonno per la salute del corpo e della mente

Sapevate che si può meditare restando sdraiati? Scopriamo quali sono i suoi benefici e come si pratica lo yoga del sonno per il nostro benessere psicofisico 

Gli studi scientifici stanno via via confermando quanto gli antichi Yogi sanno da sempre: la mente e il corpo sono un tutt’uno, e lo Yoga è guarigione per il corpo, la mente e lo spirito. Lo Yoga Nidra è una potente forma di yoga che è stata praticata per migliaia di anni come un processo di risveglio al proprio vero Sé. Tale pratica ci consente di imparare in prima persona che la natura dei nostri pensieri, sentimenti ed emozioni è temporanea, e questo cambia la nostra prospettiva sullo stress e su noi stessi. Acquisendo così la capacità di calmare davvero la nostra mente, di aprire il nostro cuore alla compassione, e di avviare una vera guarigione per una migliore qualità della vita. 

Che cos’è lo Yoga Nidra? 

La parola Nidra, deriva dal sanscrito e significa sonno, per questo Yoga Nidra viene definito letteralmente ‘sonno yogico o yoga del sonno’. Lo Yoga Nidra è una pratica di meditazione e di rilassamento, scoperta per la prima volta da Swami Satyananda Saraswati. Da un’esperienza gli venne in mente l’idea che il sonno non è uno stato di totale incoscienza. Iniziò a studiare le scritture tantriche e dopo averle praticate costruì un nuovo sistema di rilassamento che era lo Yoga Nidra.
Sw. Satyananda Saraswati lo definisce uno stato d’animo tra la veglia e il sogno. Quando qualcuno pratica Yoga Nidra apre le fasi più profonde della mente. Nello stato di Yoga Nidra tutto il corpo è magnetizzato e diventa pieno di pulsazioni elettromagnetiche, vibrazioni e concentrazione. Con questi fenomeni il corpo diventa indolore, la respirazione diventa occasionale e la frequenza cardiaca rallenta, secondo la stimolazione o la depressione del centro cardiaco nel midollo allungato. 

Per la pratica dello Yoga Nidra ci si mette in posizione distesa piatta della Shavasana (postura del morto) e segue l’istruzione orale dell’istruttore di Yoga. Durante la pratica non ci dovrebbe essere alcun movimento da parte del praticante, così come egli dovrebbe cercare di rimanere sveglio e consapevole di ogni istruzione data. La pratica include la risoluzione, la consapevolezza della parte del corpo, la consapevolezza del respiro e la visualizzazione. 

shavasana: postura del morto

Posizione Shavasana

I Benefici dello Yoga Nidra 

Sono stati fatti vari studi in diverse parti del mondo per osservare l’effetto dello Yoga nidra.  M.J. Cooper, nel 1979, in un importante studio dell’Università di Tel Aviv (Israele) afferma che lo Yoga Nidra ha abbassato significativamente i livelli di colesterolo nel siero nei pazienti cardiaci.  

Sono stati fatti vari studi per conoscere l’effetto dello Yoga Nidra nel campo della ricerca yogica. P. Carrington, H. Benson, G. Collins e altri hanno concluso nel loro lavoro, che è stato pubblicato sulla rivista medica 1980, che lo Yoga Nidra ha la sua applicazione diffusa come misura preventiva, da praticare come mezzo per alleviare le tensioni accumulate, aumentare la resistenza allo stress e, in generale, le malattie psicosomatiche.

Erskine-Milliss, J. & Schonell, M., nel 1981 afferma che il ruolo futuro dello Yoga Nidra nei regimi di cura e gestione delle malattie coronariche sembra essere importante. Il valore della pratica del rilassamento yogico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari è stato abbastanza ben riconosciuto e accettato.

Sw. Mangalteertham, anno 1998 ha dimostrato attraverso una serie di studi fatti alla Cherring Cross Medical School di Londra che si tratta di una tecnica in cui si possono alterare gli stati di coscienza da beta ad alfa e poi a delta. Il soggetto gode quindi del diverso stato di coscienza, consapevolmente.

Successivamente nel 2008, Kumar Kamakhya ha osservato un cambiamento significativo nel livello di stress nel suo studio. Il risultato mostra che lo Yoga Nidra riduce positivamente il livello di stress dei soggetti sia maschi che femmine. Non ci sono dubbi sulla stretta relazione tra il corpo e il cervello.  

Quando l’individuo non riesce ad adattarsi alla situazione, solo allora si verifica lo stress. Alcuni individui sono inclini a sviluppare angoscia a causa del loro impulso inconscio a rimanere tesi. Quando l’angoscia continua per un lungo periodo, può portare a disturbi psicologici come nevrosi o addirittura psicosi. Nella pratica dello Yoga Nidra, la tendenza intrinseca a diventare tesa si radica e l’individuo inizia a considerare la situazione come meno impegnativa.  Gersten (1978) diceva che il praticante di Yoga Nidra diventa il proprio psicoterapeuta, riconoscendo e alleviando sistematicamente i propri problemi personali e le difficoltà interpersonali.  Si può concludere che il praticante di Yoga Nidra diventa il proprio psicoterapeuta per gestire il proprio stress e vivere una vita senza stress.

Per chi volesse approfondire lo Yoga Nidra, consigliamo la lettura e l’ascolto:

 


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Bibliografie: 

Cooper, M.J. & Aygen, M.M., Dec (1979). A relaxation technique in the management of hypercholesterolemia. J. Hum. Stress, pp. 24-27.
Carrington, P., Collings, G., Benson, H., (1980). The use of meditation-relaxation techniques for the management of stress in a working population. J. Occup. Med., 22(4): 221-231.
Erskine-Milliss, J. & Schonell, M., (1981). Relaxation therapy in asthma: a critical review. Psychosom. Med., 43(4).
Gersten, D.J., (1978). Meditation as an adjunct to medical and psychiatric treatment. Amer. J. Psychiat., 135:5.
 
Kumar Kamakhya, A study on the impact on ESR level through Yogic Relaxation Technique Yoga nidra; Indian Journal of Traditional Knowledge; N I S C A I R, New Delhi Vol. 11, No.2 Apr 2012. pp 358–61.

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